Newsletter : maggio 2013
Una informativa chiara e indipendente sull'industria del risparmio gestito
 
Qualità dell'offerta
Dati al 30/04/2013
Analizzando gli oltre diecimila fondi presenti nelle 28 categorie CFS Rating, la società con rating medio assoluto più alto in aprile è FIRST STATE INVESTMENTS e per questo motivo si aggiudica il gradino più alto del podio, seguita da ABERDEEN GLOBAL FUND e da PIMCO FUNDS.
L’offerta retail di FIRST STATE è composta prevalentemente da fondi azionari con focus geografico, ripartito rispettivamente tra Asia Pacifico (in misura preponderante), Paesi Emergenti e World. La società si dimostra molto abile in particolare nella gestione dei portafogli azionari asiatici, cogliendo un en plein di 5 stelle per tutti i fondi della categoria. Tra i più performanti troviamo il First State Asia Pacific Sust. A /gbp che a tre anni la spunta sui competitors con un rendimento del 53%. Risultati egregi anche per quanto riguarda gli Emerging, dove tutti i fondi si aggiudicano il massimo delle stelle. Segnaliamo a tal proposito la prova sui tre anni del First State Gl. Emerging Markets A /gbp che a fine aprile segna un +42%.
Passiamo ad ABERDEEN GLOBAL FUND che vanta un’offerta molto ampia - arrivando a contare 90 fondi - di cui quasi la metà aventi rating. Le categorie più rappresentate sono Azionario Asia Pacifico, Azionario Emerging e Obbligazionario Emerging, con un rating medio rispettivamente di 4,25, 4 e 4,2. Nota di merito agli Obbligazionari euro, che si aggiudicano tutti 5 stelle di rating. 
TOP TEN SOCIETA' PER RATING MEDIO ASSOLUTO   TOP TEN SOCIETA' PER RATING MEDIO ASSOLUTO MACROCATEGORIA - AZ. GEOGRAFICI
FIRST STATE INVESTMENTS 4,6 FIRST STATE INVESTMENTS 4,8
ABERDEEN GLOBAL FUND 4,1 VONTOBEL FUND SICAV 4,3
PIMCO FUNDS 3,9 MFS INV. MANAGEMENT 4,3
MFS INV. MANAGEMENT 3,9 ABERDEEN GLOBAL FUND 4,1
VONTOBEL FUND SICAV 3,8 UOB GLOBAL CAPITAL PLC 4,0
REYL (LUX) GLOBAL FUNDS 3,8 THREADNEEDLE A.M. 3,9
SCOTTISH WIDOWS INV. PART.  3,8 REYL (LUX) GLOBAL FUNDS 3,8
AXA ROSENBERG MAN. IRELAND 3,7 AXA ROSENBERG MAN. IRELAND 3,7
T.ROWE PRICE INT. 3,7 SCOTTISH WIDOWS INV. PART. 3,7
THREADNEEDLE A.M. 3,6 DB PLATINUM SICAV 3,7
Tra tutti i fondi dell’offerta, sui tre anni spicca l’AGF Asian Smaller Companies A2 /usd con una performance di +69,3%.
Analizziamo infine PIMCO FUNDS, società focalizzata sull’universo del fixed income. La società si dimostra molto forte sugli Obbligazionari Europa in particolare, con un rating medio di 4,83. Gli obbligazionari Euro ed Emerging vantano un rating medio di 4 e 4,16 stelle. Fra gli obbligazionari paesi emergenti Pimco Gis Emerg. Mkts Bond A /usd, con un rendimento triennale di +37,34% si dimostra un fondo di livello superiore.
Andando invece a considerare il rating medio dei soli fondi azionari geografici delle oltre 180 società analizzate, al primo posto troviamo nuovamente FIRST STATE INVESTMENTS, per i motivi sopra citati. Subito dopo è il turno di VONTOBEL FUND SICAV e MFS INVESTMENT MANAGEMENT. Dell’offerta di VONTOBEL FUND SICAV emerge la qualità degli Azionari America e degli Azionari Emergenti: tutti i fondi inclusi in queste categorie sono contraddistinti dal rating massimo di 5 stelle; risultano inoltre molto competitivi anche gli Azionari Internazionali , che possono vantare un rating medio di 4,83. Per quanto riguarda MFS INVESTMENT MANAGEMENT, tra gli azionari geografici le categorie più rappresentate sono anche quelle che ottengono il rating medio più alto: Azionari Europa (4,45) e Azionari Internazionali (4,33).